Beauty tips: ...diventare belle con un limone.

11.6.11


La vita vi offre solo limoni??? ....E voi imparate i mille modi per diventare belle grazie ad essi!!!
Spesso quando si parla di frutta di stagione e di frutta che fa bene alla nostra salute, non ci si ricorda che il limone è uno dei frutti più comuni del nostro Paese e uno dei più ricchi di proprietà benefiche per il nostro benessere. Il limone è da sempre considerato una sorta di panacea universale per tutti i preziosi principi attivi di cui è costituito e per le sue numerose proprietà terapeutiche, che lo rendono largamente utilizzato anche nel campo della fitoterapia e dell’aromaterapia.

Da cosa è composto il limone?
  • Acido Citrico – Citrato di Calcio – Citrato di Potassio – Acido Malico
  • Glucosio e fruttosio (assimilabili direttamente)
  • Calcio – Ferro- Silice – Fosforo – Manganese – Rame
  • Gomme – Mucillagine
  • Albumine Terpeni – Linalolo – Aldeidi – Canfora di limone
  • Vitamine: B – B1 -B2 – Bs – A – C – PP
  • L’acido citrico e i citrati (sali) in esso contenuti sono dei naturali regolatori di acidità.
  • II gruppo delle vitamine B è importante per l’equilibrio nervoso, per la nutrizione e per l’equilibrio della pelle.
  • La vitamina A è importante per mantenere i tessuti giovani e per la crescita.
  • La vitamina C (100 g. di limone ne contengono 40-50 mg) è una vitamina indispensabile per vivere, è un antiossidante fondamentale contro i radicali liberi e agisce sulle ghiandole endocrine.
  • La vitamina PP protegge i vasi circolatori.

E quali sono le proprietà medicamentose del limone?
Antisettico, Battericida, Attivatore dei globuli bianchi (difese immunitarie), Rinfrescante, Febbrifugo, Tonico del sistema nervoso e simpatico, Tonico cardiaco, Disintossicante, Diuretico, Antireumatìco, Antigottoso, Antiatritico, Calmante, Antiacido gastrico, Antisclerotico (contro la senescenza), Antiscorbutico, Antivelenoso, Fluidificante sanguigno, Ipotensore (abbassa la pressione troppo alta), Depurativo, Remineralizzante, Antianemico, Stimolatore gastro-epatico-pancreatico, Emostatico, Carminativo (aiuta ad espellere i gas in eccesso), Vermifugo, Antipruriginoso, Alcalinizzante.

Proprietà terapeutiche del limone
Il limone si presenta come un ottimo antisettico e battericida, ma non solo: è anche un valido aiuto per chi ha poche difese immunitarie in quanto è in grado di “aumentare” la produzione dei globuli bianchi, è anche rinfrescante, disintossicante, e calmante. È anche ottimo contro i dolori reumatici e funge bene da “scudo”, contro la pressione alta. È particolarmente indicato anche per coloro che soffrono di anemia ed è un buon stimolatore gastro-epatico-pancreatico. Anche per quanto riguarda il trattamento del diabete, questo frutto si è dimostrato un ottimo deterrente. Alcuni recenti studi americani hanno evidenziato che il limone, se assunto regolarmente e nelle dosi giuste, potrebbe svolgere anche un'azione preventiva contro il tumore dell'intestino, dello stomaco e del pancreas.


….e per la nostra bellezza???
Vi siete mai chieste cosa può fare un solo limone per la cura della nostra pelle??? Beh, leggete questi piccoli consigli di bellezza…
Cura della pelle
Il Limone, essendo un antisettico medicina naturale, può partecipare per curare i problemi legati alla pelle. Il limone è un agrume ricco di vitamina C che esalta la tua bellezza, ringiovanendo la pelle dall'interno e portando così un bagliore sul viso. Il consumo quotidiano di acqua e limone può fare una grande differenza nella luminosità e bellezza della vostra pelle. Esso agisce come un anti-invecchiamento ed è in grado di rimuovere rughe e punti neri. Acqua e limone, se applicata sulle aree di ustione può affievolire le cicatrici. Il limone è un agente di raffreddamento, riduce la sensazione di bruciore sulla pelle.
Per una pelle più luminosa e più morbida, utilizzare il succo di limone fresco in qualsiasi zona del corpo, comprese le ginocchia, i gomiti, e il viso.
Il succo di limone attenua anche lentiggini e macchie dell'età, applicando il succo di limone sulle aree prima di andare a letto la sera. Nel corso di una settimana o due, purificherà la pelle e schiarirà il colore.
È inoltre possibile aggiungere mezza tazza di succo fresco per il bagno e immergersi per 20 minuti per un trattamento della pelle totale.


Perdere peso
Uno dei vantaggi principali e salutari di acqua e limone, è che è ottima per perdere peso più velocemente. Uno dei più importanti Beauty Tips che voglio segnalare oggi è proprio questo.
Bere acqua e limone è importante anche per la disintossicazione del corpo. Bisognerebbe sempre iniziare la giornata con un bicchiere di acqua calda, il succo di un limone e addolcire con 1 cucchiaino di miele. Certo, il gusto non sarà sicuramente il massimo, ma, il succo di limone aiuta il fegato a disintossicarsi dalle tossine indesiderate, stimola la circolazione sanguigna, riduce la pressione arteriosa, e attiva le secrezioni biliari e intestinali….qualche sacrificio possiamo pur farlo.
E’ una buona idea anche bere acqua e limone durante la giornata. Molto spesso io, infatti, aggiungo ad una bottiglia d’acqua il succo di un limone e la consumo nelle 24 ore…ottima idea disintossicante!


Beauty Tips:
ANTI PUNTI NERI - Ci si può sbarazzare dei punti neri sfregando succo di limone sopra la zona del viso prima di andare a letto la sera. In mattinata, sciacquare il viso con acqua fredda. Ripetere questa procedura ogni notte fino a quando i punti neri sono andati via. (L'acido citrico aiuta a sciogliere gli oli naturali che formano punti neri nella pelle!)
MASCHERA IDRATANTE - Fai una maschera idratante per la pelle secca, mescolando uguali quantità di miele, limone e olio d'oliva. Applicare la miscela sulla pelle asciutta e lasciarla asciugare bene per circa 10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.
MASCHERA ANTI-RUGHE - Per fare una maschera anti-rughe al limone, mescolare un cucchiaino di miele, qualche goccia di succo di limone e una goccia di olio di mandorle dolci. Applicare la miscela sul viso e lasciare asciugare per 20 minuti e lavare.
ESFOLIANTE CELLULE MORTE - Lavare il viso e spruzzarci su un po’ di acqua calda per aprire i pori. Strofinare un limone tagliato a metà (o succo di limone in un dischetto di cotone) e immerso in mezzo cucchiaino di zucchero sul viso per qualche minuto. Fate questo una volta a settimana, prima di andare a dormire, per aiutare a rimuovere le cellule morte accumulate e rinfrescare la pelle.
UNGHIE SANE - Mettere a bagno le unghie nel succo di limone per 10 minuti. Poi lavarle con uno spazzolino da denti o da unghie con una miscela di 1/2 di aceto bianco e 1/2 acqua tiepida e poi risciacquare con acqua tiepida. Questo trattamento aiuta le unghie a rimanere forti e luminose!
MASCHERA CAPELLI – I capelli spenti e danneggiati potranno beneficiare del succo di limone! Combina 3/4 di una tazza di olio d'oliva, 1/2 tazza di miele grezzo, e 3 cucchiai di succo di limone. Metti da parte e dopo lo shampoo, applica questa miscela nei capelli in modo uniforme. Poi copri i capelli con un pellicola trasparente o cuffietta di plastica per mezz’oretta. Fai lo shampoo e lava i capelli come al solito.


Spero di essere stata utile con queste piccole perle di bellezza, fatene buon uso...e ricordate...
...se la vita vi offre limoni, prendete miele e zucchero e fatevi belle!!!!
Love. Ally

Potrebbe interessarti

9 Commenti

  1. WOW!!!! Ignoravo molte cose di questo frutto... davvero interessante questo post!
    kiss
    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  2. Comfermo i benefici del limone per le unghie!!!!

    E poi è buonissimo...

    http://glitter-i-t-a.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Vado a comprare subito 1Kg di limone ahahahah
    Passa da me, ho da poco aperto un Giveaway
    Giveaway: Lipstick Givenchy su VeronikaGi Blog!

    RispondiElimina
  4. Wow sai tutto sui limoni O.o
    Grazie mille per i consigli, ne proverò qualcuno...
    Un bacione
    Lara

    http://lara-ilmondoamodomio.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Ho imparato tantissime cose per scrivere questo post...mi sono documentata e ho scoperto i veri benefici del limone, prima lo usavo solo per le unghie e come acqua e limone...... dunque mi è stato utile anche a me XD
    grazie a tutte per la lettura ♥

    RispondiElimina
  6. da brava sicula ovviamente adoro il limone e lo uso in mille modi...anche per la cura del viso! =)

    RispondiElimina
  7. articolo interessantissimo! :)

    http://silkandcakes.com

    RispondiElimina
  8. Passo per un saluto e per invitarti a partecipare ad un carinissimo e "prezioso" giveaway per festeggiare l'arrivo ufficiale dell'estate!!!
    Trovi il regolamento e le info qui!
    Sei la benvenuta!

    RispondiElimina
  9. io AMO i limoni :D salverò il post tra i preferiti senza ombra di dubbio ;)


    Kiss ♥
    BecomingTrendy | Follow me on FB & Bloglovin'

    RispondiElimina

Thanks for visiting NEW YORK CAN WAIT
Se ti è piaciuto il mio blog lascia un commento, sarai ricambiato con tanti cuoricini.

Seguimi anche su Facebook | Twitter | Instagram | Bloglovin' | Pinterest | Google+ | Tumblr

PRIVACY POLICY - INFO SU PRIVACY COMMENTI

La Blogger

About Me
Alessandra F.
sono una trentenne in formato pocket con 150cm che mi hanno permesso di fingermi "bimba" fino ai 14 anni...e forse lo faccio anche ora.
Vivo a Reggio Calabria, una città in cui sono circondata da Hogan e borse Piero Guidi. Io mi limito a comprare da Zara Kids. Lo smartphone è il prolungamento della mia mano e Instagram è l'album fotografico della mia vita solo perchè provvisto di filtri antiocchiaie. Potrei dire di essere una geek girl, ma ve lo confermerò quando ne capirò il significato.
Sono social sul web ma antisocial off line. Mi basta Twitter.
Alterno deliri rosa cipria e anelli con teschi.
Ah, sono scemissima, ma sono brava a nasconderlo.
Scrivetemi:
alessandra@newyorkcanwait.net


Note & Condizioni

DISCLAIMER E REGOLE DEL BLOG
INFORMATIVA PRIVACY
COOKIE POLICY
COOKIE POLICY in English
CREDITS



CREATIVE COMMONS

New York can wait…
New York can wait di Alessandra F. è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.newyorkcanwait.net.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso alessandra@newyorkcanwait.net.

Credits

Some pictures on newyorkcanwait.net have been taken from the web, if you are the holder of rights to images posted on the blog, send me an email to alessandra@newyorkcanwait.net. Please do NOT copy contents from this blog!
-----------------------------------------------------
Alcune foto su newyorkcanwait.net sono state prese dal web, se siete detentori di diritti di immagini pubblicate sul blog, inviatemi una email a alessandra@newyorkcanwait.net. Per favore, NON copiate i contenuti di questo blog!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione degli autori e senza alcuna periodicità. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.

󾠣 BLOG www.newyorkcanwait.net☕ IG instagram.com/newyorkcanwait_󾁀 TW twitter.com/newyorkcanwait_󾆕 Pinterest it.pinterest.com/newyorkcanwait󾆮 Snapchat nycanwait

Posted by New York can wait on Giovedì 29 ottobre 2015
buzzoole code
ABOUT alessandra@newyorkcanwait.net DISCLAIMER E REGOLE DEL BLOG INFORMATIVA PRIVACY COOKIE POLICY COOKIE POLICY in English CREDITS NEWSLETTER Info su Newsletter/Commenti.